Lucia Panzieri - Storie per bambini

Una mamma albero

Indietro

Una mamma albero

Edizioni Lapis, 2007
illustrazioni di Cristiana Cerretti
 

"Una storia bellissima con gli occhi di una bambina, un illustrato che scorre nel movimento del racconto in cui questa voce bambina paragona la sua mamma ad un albero, alle sue fronde che danno protezione, alla sua quiete, al giocare delle dita-foglie. Un racconto che è un sorriso, una coccola, l'istantanea di un amore."
La Libreria dei Ragazzi, Milano

"Ogni tanto con i libri illustrati accade che le figure parlino da sole e che sovrastino il testo con la loro forza evocativa. Ma in “Una mamma albero”, come nei libri meglio riusciti, anche il testo mantiene una sua propria vitalità. Le brevi strofe, nella semplicità, riescono a cogliere nel segno e a tratteggiare un rapporto così forte e qualche volta complicato come quello tra una mamma e la sua bambina. Un libro semplice e poetico."
www.bimbi.it

Guarda il video:
http://www.bimbi.it/Mediacenter/mediavideo/Una_mamma_albero.aspx

"Una bimba parla della sua mamma: la vede come un grande albero che le dà rifugio quando ha paura, quando si sente sola, che la sorregge quando ha bisogno di aiuto, che la protegge e la consola. Lucia Panzieri racconta tutto questo con un tocco sensibile e immagini raffinate ma anche semplicissime."
L'Eco di Bergamo, dicembre 2007

"La metafora della mamma che la bambina vede come un albero, in un libro delicato che incanta con le suggestioni delle illustrazioni in perfetta sintonia con il testo poetico. Il verde del prato e l’azzurro del cielo a tutta pagina accompagnano le parole della bambina che descrive la sua mamma. Il testo si presta con successo come valido strumento per i laboratori di poesia per la Scuola dell’Infanzia ed Elementare. Un insolito ma certamente gradito regalo per le mamme lettrici... “come il vento tra le foglie la voce è dolce e non si stanca mai".
Simona Maiozzi, www.letturacheavventura.it