Lucia Panzieri - Storie per bambini

Il coccodrillo gentile

Indietro

Il coccodrillo gentile

Edizioni Il Castoro, 2008
illustrazioni di Antongionata Ferrari
 

Aiuto! Un coccodrillo è scappato dalle pagine
"L' immagine che viene in mente è quella dei coccodrilli dell' artista olandese M.C. Escher che, all' infinito, escono da un lato del foglio, si animano, poi rientrano dal lato opposto, tornando a essere disegni. Nel caso del divertente racconto di Lucia Panzieri (illustrato con efficacia da Anton Gionata Ferrari) l' idea è simile: un rettile curioso con mille denti e una bocca enorme ogni notte scappa dalle pagine di un libro. Anziché ritornare subito tra le righe, il coccodrillo si rende utile: riordina i giochi, lava i piatti e prepara la colazione. Va detto che, al di là dell' aspetto feroce, l' animale ha una natura gentile e un debole per i bambini. Ma che ne penseranno mamma e papà trovandoselo davanti?"
Colombo Severino, Corriere della Sera, 17 maggio 2008

"Il tratto fresco, rapido e incisivo di AntonGionata Ferrari, che qui vediamo con piacere nell'albo illustrato, è perfetto per raccontare questa giocosa storia di Lucia Panzieri, davvero a misura di bambino. (...) Nel contrasto tra il buio notturno e la variopinta pelle del rettile, il protagonista di un racconto per bambini diventa più reale della casa in cui vivono i lettori della storia. I colori dell'immaginazione invadono la notte, e la dimensione fantastica dell'infanzia prende possesso della casa: perchè si sa, in nessuna famiglia ci si sogna di fare sempre quello che dicono i genitori." 
Mara Pace, Andersen, aprile 2008

"Racconto vivificante di un'accoglienza che dà sull'amicizia è Il coccodrillo gentile di Lucia Panzieri illustrato da AntonGionata Ferrari (Il Castoro), con il temuto rettile che diventa l'irrinunciabile giocoliere di tre bambinetti."
Ferdinando Albertazzi, La Stampa, Tuttolibri, 5 Aprile 2008